venerdì 12 luglio 2013

Portafogli di Lonza alle Melanzane


In una delle sue puntate Jamie Oliver una volta ha detto: " chiedete ad un italiano se è vegetariano e si metterà a ridere, ma di sicuro quell'italiano mangia almeno 3 pasti vegetariani a settimana".
In effetti il piatto principale degli inglesi è la carne ecco perché, rispetto al menù britannico, quello italiano può apparire di tipo vegetariano.
E' chiaro che bisogna considerare che la cucina dei diversi paesi è molto condizionata dal clima quindi, dalle risorse disponibili e dallo stile di vita. Da noi è molto sviluppata l'agricoltura che ci permette di avere una produzione variegata di verdure. In Inghilterra ci si dedica molto di più alla pastorizia e alla pesca.
Come avrete notato anche io non preparo spesso la carne, per questo mi è venuta in mente questa acuta osservazione di Jamie Oliver. Inoltre quando decido di cucinare piatti a base di carne li combino sempre a delle verdure.
Ecco un esempio di ricetta facile, che può essere preparata in anticipo se abbiamo ospiti, combinando la carne con le melanzane.

Ingredienti (per 2 persone):

4 fette di lonza di maiale,
4 fette di speck,
1 melanzana,
una noce di burro,
2 cucchiai di farina,
uno spicchio di aglio,
1/2 bicchiere di vino bianco secco,
emmenthal,
qualche fogliolina di menta fresca,
olio, sale e pepe.


Con un batticarne, battere le fette di lonza per renderle più sottili e più tenere. Su ogni fetta disporre una fetta di speck, una fetta di emmenthal e una fetta di melanzana, mettendola solo da un lato in modo da chiudere l'altro lembo come se fosse un portafoglio. Chiudere con uno stuzzicadenti.
In una padella versare un filo di olio, una noce di burro, uno spicchio di aglio in camicia, scaldare il tutto sul fuoco e aggiungere i portafogli precedentemente infarinati. Fate rosolare, girarli e sfumarli con il vino. Quando sarà evaporato l'alcol, aggiungere la melanzana avanzata e tagliata a dadini. Salare e pepare il tutto,  coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
Prima di servire, con un cucchiaio prendere le melanzane e frullarle, se necessario aggiungere un altro filo di olio e delle foglioline di menta.
Foto di Massimo Vitali

Servire ogni portafoglio con un cucchiaio di crema di melanzane e qualche fogliolina di menta.
Sono davvero deliziosi......





Nessun commento:

Posta un commento