Questa estate abbiamo visitato la Sicilia. Una terra ricca di storia e di cultura, con dei posti e dei paesaggi mozzafiato. Per no parlare poi della gente davvero splendida e molto ospitale.
Naturalmente nei miei viaggi una delle cose che più mi piace scoprire sono la cucina del luogo, nonché i piatti tipici. I souvenir che porto a casa di solito sono ricette e prodotti tipici.
Oggi vi propongo la ricetta della Caponata di melanzane che ci ha preparato la Sig.ra Rosaria, una sera a cena nella sua bellissima casa di campagna.
Ingredienti:
4 melanzane (se sono grandi bastano 2),
2 cipolle piccole (o 1 più grande),
3 coste di sedano,
3 grossi pomodori,
olive circa 20,
una manciata di pinoli,
50 ml di aceto,
2 cucchiai di zucchero,
sale,
olio di semi per friggere,
olio di oliva.
Tagliare a dadi non troppo piccoli le melanzane, salare e lasciar riposare per circa mezz'ora.
Sbollentare per un minuto i pomodori, passarli subito dopo in acqua fredda, spellarli e tagliarli a dadini eliminando i semi della parte interna.
Trascorsa mezz'ora sciacquare le melanzane, asciugarle bene e friggerle in abbondante olio.
In una padella versare un filo di olio di oliva e la cipolla affettata finemente, cuocere a fuoco moderato per qualche minuto. Appena la cipolla è appassita aggiungere i pomodori e continuare la cottura mescolando di tanto in tanto. Aggiungere poi il sedano (precedentemente sbollentato), le melanzane, le olive, i pinoli, l'aceto, lo zucchero e un pizzico di sale. Continuare la cottura fino a chè non sarà sfumato l'aceto.
L'ideale è mangiarla il giorno successivo fredda.
Foto di Massimo Vitali
Nessun commento:
Posta un commento