sabato 4 maggio 2013

Paccheri con Patate e Cozze

Questa idea oggi mi è venuta in mente vedendo giorni fa una ricetta di Viviana Varese, una bravissima chef Napoletana che porta i profumi meridionali nella grigia Milano, nel ristorante "Alice". La sua ricetta era appunto una pasta e patate con dei polipetti.
Stamattina sono uscita per fare la spesa ed ho pensato di comprare delle cozze che in questo periodo sono perfette, piccole, piene e profumatissime. Ho preso delle piantine di basilico per iniziare a riempire il balcone di tanti bei profumi mediterranei, così mi è venuta l'idea di questo piatto.

Ingredienti (per 2 persone):
una patata,
1/2 kg di cozze nere,
180 gr di paccheri di gragnano.
un peperoncino,
un bel mazzetto di basilico,
ricotta salata,
olio evo,
sale.

Pulire bene le cozze, togliere il bisso, lavarle ripetutamente ed eventualmente pulirle con una retina per eliminare tutte le impurità. Versarle in una padella già calda per farle aprire. Appena iniziano ad aprirsi, spegnere la fiamma e sgusciarle, mettendo da parte l'acqua delle cozze e filtrarla.
Nel frattempo far bollire in una larga pentola dell'acqua salata e versare i paccheri.
Pulire la patata e tagliarla con una mandolina a fettine e lavarle bene. In una padella mettere un filo di olio, uno spicchio di aglio in camicia e un peperoncino. Farle rosolare bene. Quando la pasta è a metà cottura, e anche le patate saranno croccanti ma non del tutto cotte, versare la pasta nelle patate tenendo da parte l'acqua di cottura. Continuare la cottura versando gradualmente l'acqua della pasta, più quella delle cozze, che abbiamo tenuto da parte e filtrato. Un minuto prima che la pasta sia cotta mettere le cozze e un po' di ricotta salata grattugiata. Aggiungere abbondante basilico tagliato grossolanamente con le mani. Mantecare e servire con ancora ricotta salata grattugiata.
Foto di Massimo Vitali

Nessun commento:

Posta un commento