è un modo di dire delle mie parti!
Un tempo le nostre nonne sapevano cosa mangiare dal Lunedì alla Domenica!
La domenica si preparava il ragù, il lunedì si mangiavano legumi, il martedì e il venerdì si comprava il pesce, il sabato brodo, il mercoledì nel mio paese in particolare c'era il mercato e si andava a fare la spesa, perciò si cucinava qualcosa di veloce, oppure si riciclavano gli avanzi, il giovedì si ripeteva il ragù, magari con gli gnocchi! ( da noi il ragù è inteso come il sugo di pomodoro con i pezzetti di carne mista o con gli involtini).
Un tempo le nostre nonne lavoravano, molte andavano la mattina presto nei campi, perciò avere la settimana programmata era un modo per organizzarsi. Anche il tipo di cucina era molto diverso, le cotture erano lunghe e i condimenti molto saporiti, ma le ricette sempre le stesse. Nelle cucine della maggior parte delle famiglie non c'erano riviste che presentavano piatti particolari, ne alimenti confezionati già pronti da condire o solo da scaldare.
Oggi anche nella cucina vi è la globalizzazione, è veloce, varia, etnica, crudista, vegana, mediterranea, macrobiotica, finger, fast, slow,......insomma possiamo inventarci quello che vogliamo.
Io i miei gnocchi li ho fatti così:
Ingrdienti:
1 kg di patate,
100 gr di semola di grano duro,
200 gr di farina bianca,
1 uovo, sale e pepe.
Per il condimento:
2 cipollotti freschi,
200 gr di asiago,
100 ml di latte,
una manciata di noci,
sale, pepe, olio evo.
Mettere a lessare le patate con tutta la buccia, aggiungete una presa di sale che servirà a non far rompere la buccia della patata durante la cottura. Lasciate bollire per circa mezz'ora. Saranno pronte quando provando a infilzarle con una forchetta, questa entrerà nella patata facilmente.
Nel frattempo, tagliare il formaggio a dadini e metterlo in una ciotola con il latte.
Una volta che le patate sono cotte , sbucciarle.
Trucco: prima di passarle allo schiacciapatate fatele asciugare per 5 minuti in forno caldo a 150°.
A questo punto passarle allo schiacciapatate, metterle su una spianatoia e impastarle con farina, un uovo e un pizzico di sale. Se vi piace potete aggiungere un pò di noce moscata.
Fare dei lunghi filoncini con l' impasto, tagliarli e se volete potete dare una forma scavandoli leggermente con il dito sul dorso di una grattugia o di una forchetta.
Prepatate il condimento: cuocere il formaggio con il latte a bagno maria, il formaggio si deve fondere. Tagliare i cipollotti finemente e farli rosolare in una padella con un filo di olio.
Cuocere gli gnocchi: mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e appena bolle tuffare gli gnocchi e vi renderete conto che sono pronti appena salgono a galla.
Estraeteli con una schiumarola e metteteli nella pentola dove avete preparato i cipollotti. Aggiungete il formaggio, che nel frattempo sarà fuso, saltate il tutto facendo attenzione a non usare un cucchiaio per girarli altrimenti si rovineranno. Spolverizzate con le noci tritate e servite caldo.
Buoni sorella!!! Quando li rifai per me??:)
RispondiEliminaBuoni sorella!!! Quando li rifai per me??:)
RispondiEliminaBuoni sorella!!! Quando li rifai per me??:)
RispondiEliminaBuoni sorella!!! Quando li rifai per me??:)
RispondiEliminaBuoni sorella!!! Quando li rifai per me??:)
RispondiEliminadevono essere buonissimi!!! li proverò senz'altro! Un bacione amica :D
RispondiElimina