mercoledì 13 febbraio 2013
Open Kitchen Magazine
é San Valentino e sull'ultimo numero di Open Kitchen troverete tante idee facili e di effetto che potete realizzare per una dolce serata con il vostro partner.
Siccome sono sempre con le mani in pasta oltre alla ricetta proposta sulla rivista vi propongo anche un'altra idea molto simpatica....vi chiedo scusa per le foto, questa volta lasciano un pò a desiderare.
.
.
Cuori Bianchi
Ingredienti:
fogli di pasta fillo,
2 carciofi,
uno spicchio di aglio,
una noce di burro,
½ limone,
olio evo,
3 fette di pancetta,
sale e pepe.
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure. Tagliateli a fettine e metteteli in acqua acidula. In una padella mettere una noce di burro con lo spicchio di aglio in camicia, appena inizia a fondere il burro versatevi i carciofi. Salate, pepate, aggiungete la pancetta tagliata a strisce e fate cuocere per circa 15 min. a fuoco medio, devono restare abbastanza croccanti.
Stendete il primo foglio di pasta fillo e spennellare con olio d’oliva, adagiare sopra il secondo foglio e spennellare sempre con olio. In fine adagiarvi un’ultimo foglio e spennellare. Mettere i carciofi formando diversi mucchietti non troppo grandi ( dovreste regolarvi in base alla dimensione della formina a cuore che avete). Posizionate sopra un foglio di pasta fillo e fate come per la parte di sotto, spennellate e adagiate un altro foglio e così via mettendo altri 3 fogli sopra. Scghiacciate un po’ i bordi per cercare di definirli meglio e ritagliate i diversi cuori con l’apposita formina.
Infornate a 180° per 20 min. circa.
Cuori rosa
Ingredienti:
250 gr di farina,
una piccola barbabietola rossa,
7 gr di sale,
100 ml di acqua circa,
80 gr di lievito madre ( o 5 gr di lievito di birra),
gorgonzola dolce,
gherigli di noce
olio evo.
Grattugiare la barbabietola finemente. Impastare farina, lievito sale e acqua finchè il composto non risulti liscio e omogeneo. Dividere in 2 pezzi e lasciar lievitare per almeno 3 ore.
Stendere con il matterello le due parti abbastanza finemente. Su una sfoglia formare tanti piccoli mucchietti con pezzi di gorgonzola e gherigli di noce tritati. Spennellare con un po’ di acqua i contorni e sovrapporre l’altra sfoglia (l’acqua servirà a farli attaccare bene).
Ritagliare con i coppa pasta a forma di cuore, posizionarli su una teglia da forno, spennellarli leggermente con olio d’oliva e infornare a 200° per 15 min. circa. Il forno deve essere ben caldo prima di infornarli.
Accompagnati da una ricca insalata e un bicchiere di prosecco completano una cena romantica....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Belli e buoni questi cuoricini....a casa tua ne ho rubati due....buonissimi! :)
RispondiElimina