lunedì 2 marzo 2015

Tagliatelle con cuore di Verza e Gamberetti

In quei giorni in cui non sai cosa mangiare, hai voglia di qualcosa di buono ma non sai cosa, non ti viene nessuna idea, io faccio la pasta fresca!
Lo so che sono strana, ma diciamo la verità, fare la pasta fresca per due persone è velocissimo.
Quando ho pochi ingredienti a disposizione che neppure mi convincono tanto, mi viene in mente di fare la pasta fresca perché mi sembra di rendere più completo il piatto.
Credetemi se ho preparato tutto in 30 min. Questo piatto è velocissimo e gustosissimo.

Ingredienti:
100 g di farina bianca,
100 g di semola rimacinata,
2 uova,
1/2 cuore di una verza (circa 150 g),
una manciata di gamberetti (circa 150 g)
1/2 cipolla piccola,
una bustina di zafferano,
olio, sale e pepe.
Preparare le tagliatelle impastando le farina, con le uova ed un filo di olio (aiuta a rendere l'impasto più elastico).
Mentre l'impasto riposa, tagliare a strisce sottili la verza.
Mettere a bollire l'acqua per la pasta.
In una padella versare un filo di olio e la cipolla. Quando la cipolla sarà dorata aggiungere la verza.
Cuocere la verza per circa 10 min, aggiungendo quando necessario qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.
Nel frattempo stendere la sfoglia e fare le tagliatelle.
Quando la verza sarà quasi cotta aggiungere i gamberetti puliti e la bustina di zafferano che avrete sciolto in un po' di acqua di cottura.
Lessare le tagliatelle,  mescolarle al condimento e servire con una abbondante macinata di pepe.
Foto di Massimo Vitali
Perdonatemi se le dosi non sono precise ma la mia cucina è istantanea e di solito non peso niente!

Nessun commento:

Posta un commento