giovedì 22 agosto 2013

Melanzane Buttunate


La melanzana è la regina della cucina in estate!
Io la adoro e naturalmente la cucino sempre e in mille modi.
Oggi vi propongo una ricetta tipica salentina, gustosissima e ideale per questa stagione.
Il nome, "buttunate" (abbottonate), deriva dal fatto che sulla melanzana vengono fatti due tagli, somiglianti a due asole, all'interno dei quali si inseriscono pezzi di formaggio, aglio e menta.

Ingredienti:
3 melanzane (non troppo grandi),
aglio,
pecorino a pezzi,
passata di pomodoro (possibilmente fatta al momento con pomodori freschi).
sale, peperoncino,
olio evo, menta fresca.

Tagliare le melanzane in due, salare e lasciar riposare per mezz'ora. Questo servirà ad eliminare il sapore amaro delle melanzane.
Asciugare bene le melanzane e fare due incisioni sulla parte piatta di ciascuna melanzana, in senso verticale. All'interno delle incisioni inserire una fettina sottile di aglio, un pezzo di pecorino e una fogliolina di menta.
In una padella versare l'olio e farlo scaldare, friggere le melanzane da entrambi i lati. Quando risulteranno dorate, toglierle dalla padella con l'olio e metterle in un'altra padella con la passata di pomodoro. Salare aggiungere del peperoncino se di gradimento e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa. Condire con dell'altra menta o basilico fresco e servire.
Foto di Massimo Vitali

2 commenti:

  1. Un acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova i carciofi e melanzane. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MTEwMDM1NiwwMTAwMDAwOSxjYXJjaW9maS1lLW1lbGFuemFuZS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA5MTAsb2s=

    RispondiElimina