giovedì 22 agosto 2013

Pasta con Aringa e Fiori di zucchina

Vi sembrerà strana questa proposta con l'aringa, un pesce tipicamente nordico e che non si usa tanto in Puglia. Io non l'avevo mai mangiata, fin quando un giorno mio marito, sentendo un servizio in televisione sui benefici degli omega 3, si è ricordato dell'aringa e che non mangiava da tanto tempo.
Così l'ho cercata nei diversi supermercati. In effetti non è facile trovarla dalle mie parti.
La prima volta che l'ho comprata, non avendola mai assaggiata prima, ho aperto la confezione sottovuoto, l'ho condita con un filo di olio e l'abbiamo mangiata: niente di più sbagliato!!!!!!
Ho scoperto in seguito che va prima lasciata in ammollo nell'acqua, o nel latte per un po' in modo tale da eliminare il sale.
Ingredienti per 2 persone:
180 gr di penne rigate,
2 filetti di aringa affumicata,
una manciata di fiori di zucchina,
5/6 pomodorini,
uno spicchio di aglio,
olio evo, un peperoncino,
sale.

Mentre la pasta cuoce, in una padella versare un filo di olio con l'aglio e il peperoncino. Quando l'aglio inizia a sfrigolare, aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e lasciar cuocere per pochi minuti.
Quando i pomodori sono cotti, alzare la fiamma e aggiungere i fiori di zucchina (da cui avrete eliminato il pistillo e dopo averli lavati) tagliati a striscioline. Cuocete per 5 minuti circa, mescolando continuamente. Infine aggiungete l'aringa tagliata finemente, condire la pasta e servire.
Questo piatto è ottimo se si prepara con la pasta integrale.
Foto di Massimo Vitali

1 commento: