mercoledì 11 settembre 2013

Spaghetti al sugo di Granchi

La mia è una città di mare, per questo molti uomini sono appassionati di pesca e molte donne sono già abbronzatissime i primi giorni di Luglio. Ad esempio mentre mia cugina Annunziata si fa delle belle nuotate in mare, suo marito Saverio si diverte a pescare o a trovare i granchi sugli scogli, ed anche quest'anno non ci ha fatto mancare questa prelibatezza!
Naturalmente anche la ricetta è di Annunziata: esperta in cucina e sempre pronta a dispensare consigli per la gestione della casa.
Ingredienti per 4 persone:
una bella manciata di granchi,
320 gr di Spaghetti (meglio usare pasta di Gragnano),
2 barattoli di pomodori pelati da 400 gr,
2 spicchi di aglio,
1/2 bicchiere di vino bianco,
un peperoncino (facoltativo),
prezzemolo,
olio Evo,
sale.

In una larga padella versare dell'olio, aggiungere l'aglio in camicia e il peperoncino. Quando l'olio è caldo e l'aglio inizia a soffriggere, aggiungere i granchi. Lasciare cuocere per pochi minuti affinché i granchi rilascino i loro succhi e diventano rossi. A questo punto sfumare con il vino e continuare la cottura per altri 5 min. circa.
Una volta evaporato l'alcool, eliminare l'aglio, eventuali zampette troppo piccole ed aggiungere i pelati precedentemente schiacciati. Aggiustare di sale e continuare la cottura per altri 10 min.
Scolare gli spaghetti al dente e condire con il sugo.
Foto di Massimo Vitali


Nessun commento:

Posta un commento