domenica 8 marzo 2015

Dado senza il bimby

Oggi vorrei spiegare a tutti coloro che non possiedono il bimby che tutto ciò che si prepara con il bimby può anche essere preparato "senza" il bimby!
Mi spiego. A volte sento persone che mi dicono :" no non posso farlo perchè non ho il bimby", 
oppure : " ah ma tu cucini con il bimby, no a me non piace, io faccio tutto con le mani".
Ma mica il bimby è una pentola magica che tu ordini e fa tutto da solo!
Il bimby è semplicemente un robot da cucina, che a differenza di altri robot permette di fare più tipi di preparazione senza avere la necessita di mille accessori.
Una volta una mia vicina mi ha detto :" a me non piace perchè, ad esempio, se più persone fanno una crostata avranno tutte lo stesso sapore perchè la ricetta è uguale". Non so come ho fatto a trattenermi dal ridergli in faccia, comunque ho risposto :" perchè se cambi ricetta ti arrestano?".

Il dado, in particolare, è una di quelle preparazioni che secondo la maggior parte della gente non si può fare se non con il bimby.
Oggi vi dimostrerò che invece è possibile farlo anche con un semplice frullatore ad immersione.

Ingredienti:
100 gr di sedano,
1 carote,
1/2 cipolla, 
1 zucchine (visto che ancora non siamo nella stagione io ho usato la zucca),
3 funghi champignon,
1/2 spicchio di aglio,
un ciuffo di prezzemolo,
odori misti ( basilico, rosmarino, salvia, alloro,...)
un pomodoro,
90 gr di sale grosso,
3 cucchiai di vino bianco,
un filo di olio evo,

Come potete vedere gli ingredienti sono i classici ingredienti di un comune brodo vegetale.
Naturalmente si può scegliere di evitare qualche ingrediente che non piace.

Tagliare a dadini tutte le verdure. Mettere tutto in una pentola aggiungendo il sale, l'olio e il vino. Coprire con un coperchio e cuocere dolcemente per 30 - 40 min. Alla fine le verdure devono essere molto morbide e il liquido deve essere assorbito.

Molti si stupiscono della grande quantità di sale. Ma vi è mai venuto in mente di assaggiare o controllare le percentuali del "glutammato" dei dadi industriali?
Il sale serve anche per conservare a lungo il dado, inoltre essendo un concentrato di verdure basterà diluire un solo cucchiaino di dado in un litro di acqua, e vedrete che il sale non è più così tanto!
Foto di Massimo Vitali

Una volta che le verdure saranno cotte, tritate tutto con un frullatore ad immersione e il dado è fatto!
Si conserva in un barattolo ermetico in frigo per 6 mesi, oppure in congelatore per un anno.

Ottimo per la preparazione di risotti, da aggiungere per insaporire tutti i piatti, o per preparare un brodo vegetale all' ultimo minuto.

Si può anche preparare un dado di carne. In questo caso cuocete 100 gr circa di carne a parte. Quando sarà cotta aggiungere alle verdure e frullare tutto.

1 commento: