martedì 17 febbraio 2015

Gulash con Spatzle

Da anni che mio marito mi chiedeva di preparargli il Gulash. 
Ma chissà perchè quando vedevo la ricetta mi sembrava strana.
Ero convinta che non dovesse piacerci e che mio marito avesse un' idea del classico spezzatino al pomodoro e quindi ne sarebbe stato deluso.
Un giorno poi viene e mi dice :"ho trovato la ricetta del gulash, ti ha stampato quella di Giallo Zafferano, ora non hai più scuse!".
Provato! Seguito alla lettera le indicazioni ed il risultato è stato davvero eccezionale!
Oggi mica voglio ridarvi la ricetta del Gulash ma del contorno che ho pensato di abbinare che è stato davvero eccezionale : Gli Spatzle con zucca.
Mi ricordavo di aversi mangiati tanti anni fa in svizzera, bianchi, saltati semplicemente con burro.
Credo di averli mangiati anche in trentino, di spinaci però. Allora ho pensato probabilmente se aggiungo un pò di zucca saranno buoni.

Ingredienti:
200 g di zucca,
140 g di farina,
1 uovo + un tuorlo,
una noce di burro,
cannella, sale e pepe.

Tagliare la zucca a pezzettoni, coprirla di acqua e lasciarla cuocere.
Quando sarà cotta, i tempi dipendono dal tipo di zucca, ci vorranno circa 15 min., scolarla e frullarla.
Aggiungere nello stesso frullatore la farina, poco alla volta, alternandola con le uova.
Aggiustare di sale e un pizzico di cannella.
L'impasto risulterà molto morbido, ma non liquido.
Io non possiedo l'apposito attrezzo, però una volta ho letto che anticamente, prima che questa specie di grattugia dai fori larghi, venisse inventata si procedeva così: si mette un pò di impasto su un tagliere e con un coltello si spinge poco alla volta nell'acqua in ebolizione. Devono essere delle piccole strisce. Appena tornano a galla sono pronti.
Si mettono in una pirofila imburrata e si servono caldi conditi con pepe, per accompagnare, in questo caso, il gulash.
Foto di Massimo Vitali

Nessun commento:

Posta un commento