mercoledì 23 aprile 2014

Vellutata di Patate e Porri

Rientrata dalle festività pasquali, come sempre mi ritrovo a piangere lacrime di coccodrillo appena salgo sulla bilancia. Proprio non riesco a fermarmi davanti a tante bontà, per non parlare poi dei dolci, pastiera Napoletana, pesche, uova di cioccolato...
Quindi è arrivato il momento di disintossicarci e visto che anche le temperature non vogliono salire, l'ideale mi sembra una vellutata. Oggi vi propongo un classico, leggermente rivisitato: vellutata di patate e porri.
Dico patate e porri perchè qui predomina la patata, in realtà nella ricetta classica predomina il porro.
Ingredienti pe 2 persone:
400 g di patate,
1/2 porro (compresa la parte verde più chiara),
1/4 di cipolla,
1 piccola carota,
1/4 di dado vegetale (se avete del dado o brodo fatto da voi sarebbe l'ideale)
100 gr di ricotta di mucca,
semi di lino,
olio evo,
una noce di burro.
In una padella versare un filo di olio e il burro. Appena il burro si è sciolto aggiungere la cipolla tagliata sottilmente e il porro tagliato grossolanamente.
Lasciar soffriggere pochi minuti e coprire  con acqua calda. Appena inizia a bollire aggiungere la patate tagliate a dadi e il dado ( se utilizzate il brodo versatelo prima al posto dell'acqua naturalmente).
Lasciar cuocere per circa 30 min, senza il coperchio a fuoco moderato.
Quando le patate saranno cotte, vedete che iniziano a sfaldarsi, spegnete e con un frullatore ad immersione frullate tutto fino a che non diventa tutto omogeneo.
Versare in delle cocotte, aggiungendo delle quenelles di ricotta e dei semi di lino a piacere.
Foto di Massimo Vitali

Nessun commento:

Posta un commento