mercoledì 23 aprile 2014

Vellutata di Finocchi

E proseguendo questo tentativo di depurazione e snellimento del corpo,propongo questa deliziosa vellutata di finocchi, accompagnata con dello sgombro al sesamo. 
Mi ha stupito il gusto di questa vellutata, pensavo dovesse essere uno di quei sapori che dopo il secondo boccone non vuoi più sentirne il profumo, invece è stata una delizia.
Io l'ho accompagnata con dello sgombro al sesamo, che è un pesce che amo molto, ma potete sostituirlo con del tonno fresco, oppure dei gamberetti, o se non vi piace il pesce, anche con del pollo preparato nello stesso modo.
Ingredienti per 2 persone:
2 finocchi (i miei erano piccoli ed ho lasciato il cuore);
una patata,
1/4 di cipolla,
olio evo,
una noce di burro,
sale e pepe.
Per lo sgombro.
uno sgombro sfilettato e tagliato a pezzetti,
un cucchiaio di semi di sesamo e un cucchiaio di semi di girasole, (se vi piacciono potete anche aggiungere dei semi di finocchio)
olio evo.

In una pentola versare un filo di olio, una noce di burro e la cipolla, subito dopo aggiungere il finocchio lavato e tagliato a pezzetti. Lasciar rosolare un minuto ed aggiungere acqua calda fino a coprire i finocchi. Dopo pochi minuti che riprende il bollore aggiungere la patata sbucciata e tagliata a pezzi e lasciar cuocere il tutto per 45 min. a fuoco moderato.
Nel frattempo far scaldare un filo di olio in una padella, passare i tranci di sgombro nel sesamo e semi di girasole, e cuocerli da entrambi i lati. 
Trascorsi i 45 min., i finocchi saranno cotti, salare, pepare e immergere il frullatore ad immersione per frullare il tutto e renderlo una vellutata.
Versare in un piatto e servire con lo sgombro.
Foto di Massimo Vitali

Naturalmente per completare il pranzo ho concluso con una fetta di Pastiera Napoletana.....è sempre così le mie diete durano un lampo!

Nessun commento:

Posta un commento