sabato 10 maggio 2014

Cannelloni al profumo di primavera

Lo so che ultimamente ho trascurato il mio blog, ma chissà perchè a me la primavera fa un effetto strano, mi dimentico del computer, o meglio non ho tanta voglia di starci seduta davanti!
Naturalmente non ho smesso di cucinare! Così oggi vi propongo un primo piatto che potrete preparare per la festa della mamma, perchè è un piatto ricco ma leggero, colorato e saporito, ideale per un giorno di festa.
Io ho usato come sempre verdure di stagione,  voi potete variare con ciò che avete in frigorifero.
Inoltre per renderlo un piatto leggero ho sostituito la besciamella con una crema di patate. Volevo rendere il piatto più leggero e vi dirò la cremosità di questa salsa è stata davvero piacevole.
Ingredienti per 4 persone:
Io ho fatto i cannelloni con della pasta fresca all'uovo, 4 fogli,
3 carciofi (in questo periodo sono piccoli),
2 carote,
una manciata di piselli (150 g circa),
5/6 asparagi (se sono piccoli anche 15),
una mozzarella da 150 g,
una cipolla,
2 patate piccole,
100 ml di panna da cucina,
parmigiano grattugiato,
sale, pepe, noce moscata,
olio e una noce di burro.

Affettare 1/3 della cipolla e metterla in una padella con un filo di olio e i piselli. Cuocerli per 2 minuti ed aggiungere le carote tagliate a dadini. Aggiungere 2 cucchiai di acqua e cuocere per circa 10 min. Quando saranno cotti, salare, pepare e mettere da parte. Affettare 1/3 della cipolla, mettere in una padella con un filo di olio e i carciofi, puliti e affettati. Cuocerli muovendoli spesso e se è  necessario, per non farli bruciare aggiungere un cucchiaio di acqua. Trascorsi 5 min circa aggiungere gli asparagi lavati e tagliati (se sono grossi io li taglio in due nel senso della lunghezza e poi a pezzi). Quando saranno cotti, salare pepare e unire alle altre verdure.
Per la crema di patate: sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti. In una pentola versare un filo di olio, l'ultima cipolla affettata e lasciar soffriggere un minuto, aggiungere la patate, coprire tutto con dell'acqua calda e lasciar cuocere per mezz'ora circa. Trascorsa la mezz'ora, le patate si saranno cotte e sfaldate, frullare con un frullatore ad immersione, aggiungere la panna ed aggiustare di sale e noce moscata a piacere. La crema non deve essere troppo densa perchè poi in forno si rapprenderà ancora.
Comporre i cannelloni: Sbollentare la sfoglia in acqua salata per un minuto, riempirla con un paio di cucchiai di verdure, aggiungere mozzarella e chiudere. 
In una teglia  sistemare un pò di crema di patate, disporre i cannelloni, coprire con altra crema di patate. Cospargere con parmigiano e mettere in forno 10 min a 200°.
Foto di Massimo Vitali

Nessun commento:

Posta un commento