sabato 5 aprile 2014

Panini di Zucca

In questi giorni una delle mie vicine oltre a regalarmi dei buonissimi asparagi mi ha anche portato un bel pezzo di zucca! Come vi ho già detto a noi la zucca piace moltissimo, però bisogna ammettere che non è proprio il suo periodo, in effetti era un pò troppo matura. Così dopo il classico risotto, una vellutata e un dolce, non sapendo come utilizzare l'ultimo pezzo ho pensato di fare dei panini. Da noi sono un classico le pettole, anche quelle con la zucca, ma non sapevo cosa ne sarebbe uscito del pane....risultato: mooooolto graditi i panini e anche il pane!
Ingredienti:
un pezzo di zucca (150 g già cotta in forno),
250 g di farina bianca,
50 g di farina integrale,
un pò di rosmarino tritato,
60 g di lievito madre (oppure 5 g di lievito di birra) 
10 g di sale,
2 cucchiai di olio d'oliva,
120 g di acqua circa,
semi di girasole per decorare (oppure semi di zucca naturalmente).

Per la farcitura:
speck e taleggio.

Faccio una premessa: io avevo già un pezzo di zucca cotta in forno, in realtà per questa preparazione si può tranquillamente lessare un pezzo di zucca in acqua ed impastare il pane anche lo la stessa acqua di cottura.

Tritare la zucca in un mixer, mescolare le due farine e impastare tutto con il lievito, il sale, l'acqua, il rosmarino ed infine l'olio. L'impasto deve risultare liscio e omogeneo, ma soprattutto molto morbido.
Lasciar lievitare per almeno 3 ore. Io in realtà li ho impastati la sera e ho lasciato lievitare l'impasto in frigo tutta la notte.

Trascorse tre ore, fare dei piccoli panini, io ho fatto 15 piccolissimi panini, più un pezzo di pane, spennellare con dell'acqua e passare la parte superiore nei semi di girasole per farli attaccare. Coprire con un canovaccio umido e rimettere a lievitare per 5 ore circa. 
Quando saranno ben lievitati infornare a 200° per 20 min circa (naturalmente controllare sempre la cottura perchè dipende dalla grandezza del pane).
Io li ho farciti con speck e taleggio, quella sera li ho portati a cena da amici e sono andati a ruba.
Mia suocera invece è impazzita per il pane che ha mangiato con del formaggio primosale.
Foto di Massimo Vitali

Nessun commento:

Posta un commento