giovedì 13 marzo 2014

Crostata alle Mele

Vi è mai capitato, il lunedì di avere in frigo resti della preparazione di un dolce?
Ecco lunedì io avevo: della crema pasticcera,un pezzo di burro, un pò di strutto, un barattolo di marmellata aperto e dei rimasugli di scaglie di mandorle. La sera mi chiama mia suocera e mi dice : " domani devo andare a trovare mia cugina Suor Assuntina, ci saranno tutte le suore, cosa le porto?".
Naturalmente per me non c'è problema, preparo un bel dolce!
Con tutto quello che avevo era proprio l'occasione giusta.
Ingredienti:
per la frolla:
500 g di farina debole,
170 g di zucchero,
150 g di burro (io ho usato metà burro e metà strutto),
3 uova,
1/2 bustina di lievito,
un pizzico di vanillina o la scorza grattugiata del limone,
un pizzico di sale.
Per la crema.
750 ml di latte,
4 tuorli + un uovo intero,
200 g di zucchero,
80 g di farina,
la scorza grattugiata di un limone.
Inoltre:
3 grosse mele,
2 cucchiai di zucchero di canna,
marmellata di fichi (che potete sostituire con qualsiasi altra a seconda dei gusti),
mandorle a scaglie.

Preparare la crema mescolando zucchero e uova, dopo aggiungere la farina e una volta assorbita versare lentamente il latte caldo. Cuocere mescolando continuamente. Una volta addensata aggiungere la scorza di limone e lasciar raffreddare.
Preparare la frolla lavorando lo zucchero con il burro, aggiungere uno alla volta le uova e infine far assorbire la farina con il lievito e la vanillina.
Una volta fatta riposare in frigo per mezz'ora, stenderla in una teglia rotonda, mettere un velo di marmellata, con la sac a poche mettere anche la crema e disporre sopra le mele. Spolverizzare con zucchero di canna e le mandorle a scaglie.
Infornare a 180° per 30 min. circa.
Foto di Massimo Vitali
Il giorno dopo le suore mi hanno chiamata per dirmi quanto era squisita la torta :-)

Nessun commento:

Posta un commento