domenica 9 marzo 2014

Tagliatelle con Asparagi e Montasio

Oggi vi propongo una ricetta ideale per queste domeniche di primavera. 
La mia vicina mi vizia con tante primizie e in questi giorni mi ha portato i primi asparagi della stagione.
Inoltre ho ricevuto anche un formaggio che non è proprio tipico delle mie parti, il Montasio. 
Devo dire la verità non lo avevo mai assaggiato prima, ho pensato di abbinarlo agli asparagi: il connubio è stato perfetto!

Ingredienti per 4 persone:
350 g di tagliatelle all'uovo,
un mazzetto di asparagi, circa 400 g,
50 g di speck,
100 g di Montasio,
1/2 scalogno, 
olio, sale e pepe.

Mondate gli asparagi eliminando la parte più dura, lavateli e sbollentateli per pochi minuti in acqua salata cercando ti tenere le punte fuori dall'acqua in ebollizione.
In una padella versare un filo di olio, lo scalogno affettato finemente e aggiungere gli asparagi tagliati a pezzi.
Salare, pepare e lasciar cuocere pochi minuti, se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura degli asparagi. In fine aggiungere lo speck. Nel frattempo lessare le tagliatelle, scolarle al dente e versarle nella padella degli asparagi, aggiungere il formaggio grattugiato e proseguire la cottura, aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta.




Nessun commento:

Posta un commento