mercoledì 30 ottobre 2013

Zucca e Cipolla

E' tempo di zucca.....ed io ne ho fatta una bella scorta! Per questo vi propongo tre ricette a base di zucca che potrete preparare la sera del 31!
Si è vero Halloween non è una festa che ci appartiene, ma forse non è così. Mia suocera mi racconta sempre che la notte di ognissanti la gente più povera andava in giro per le case della gente benestante a chiedere qualcosa da mangiare. Quindi chissà forse un legame c'è anche con le nostre tradizioni.
Per quanto mi riguarda, è sempre una buona occasione per trascorrere una piacevole serata con amici e parenti!
La prima delle ricette che vi propongo, può essere un contorno sfizioso e saporito.
Ingredienti:
un bel pezzo di zucca (circa 500 gr)
una grossa cipolla rossa,
una manciata di olive nere,
una foglia di alloro,
un peperoncino,
olio evo,
sale.
Pulire la zucca, eliminando la corteccia, i semi e i filamenti interni, tagliarla a pezzetti grossi.
In una padella versare un filo di olio, il peperoncino tagliato e la zucca e metterla sul fuoco.
Dopo appena 2 minuti aggiungere la cipolla, anch'essa tagliata grossolanamente, la foglia di alloro e salare. Far cuocere a fuoco vivace per circa 5 min. muovendo sempre la padella, dopodiché abbassare leggermente la fiamma, coprire e proseguire la cottura per altri 5 min. Se preferite, prima di coprire potete aggiungere dei pomodorini tagliati a pezzetti.

Foto di Massimo Vitali

Nessun commento:

Posta un commento