sabato 19 ottobre 2013

I miei Grisbì

Una delle cose che ho insegnato a mio marito negli ultimi anni, è leggere sempre gli ingredienti e la provenienza di ciò che mangia. Per questo ha eliminato alcune delle cose che prima comprava spesso.
Ma per non farci mancare niente, provo a riprodurre alcuni dei nostri dolci preferiti. Questa volta il risultato è stato davvero goloso.......
 
Ingredienti:
per la pasta frolla:
250 gr di farina debole,
30 gr di cacao amaro,
un uovo e un tuorlo,
100 gr di burro freddo,
100 gr di zucchero,
un pz di sale,
1/2 bustina di lievito

Per la crema:
250 ml di latte intero,
50 gr di nocciole tritate,
3 tuorli,
70 gr di zucchero,
40 gr di farina,
20 gr di cacao amaro,
100 ml di panna da montare,
100 gr di cioccolato fondente.

Io trovo che la frolla impastata in un qualsiasi robot da cucina è molto meglio!
Va benissimo anche con le mani, però dovete essere molto veloci e non dare il tempo all'impasto di riscaldarsi.
Con un robot: prima si trita lo zucchero al velo, poi si aggiunge il burro e si continua a lavorare.
Quando è diventato cremoso si aggiungono le uova uno alla volta, successivamente la farina insieme al lievito e al cacao. Si versa tutto su una spianatoia, si crea velocemente una palla e si conserva in frigo per un'ora.
Questo impasto deve essere più morbido della solita frolla, perché il dolce risulti più friabile e non troppo secco. 
Per la crema: lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, le nocciole tritate, il cacao e continuare a lavorare. Aggiungere gradatamente, sempre continuando a mescolare, il latte caldo e mettere sul fuoco finchè non si addensa. In un altro pentolino versare la panna, quando inizia a bollire aggiungere il cioccolato tritato e mescolare, a fuoco spento finchè non diventa una crema lucida e omogenea. Aggiungere alla crema pasticcera e lasciare raffreddare.
A questo punto scegliete se fare un'unica torta o dei dolci monoporzione.
Per la torta, stendere poco più della metà della frolla alla base della tortiera, versare la crema fredda (abbondate pure) e richiudere con la restante frolla stesa. Infornare a 170° per 25 min. circa.
Oppure potete fare dei dolcetti con l'aiuto di pirottini: fare dei dischi di frolla e mettere alla base di ogni pirottino, versare un cucchiaio di crema e coprire con un disco di frolla leggermente più piccolo.
Non vi preoccupate di sigillare bene i bordi, cuocendosi il dolce lieviterà e i bordi si sigilleranno da soli. Infornare a 170° per 15 min. circa
Foto di Massimo Vitali
 
Sono perfetti il pomeriggio con il tè....



Nessun commento:

Posta un commento