martedì 23 aprile 2013

Semifreddo alle Fragole

Cosa fare quando hai bruciato un Pan di Spagna? Un Semifreddo!
Ieri ho preparato un buonissimo Pan di spagna con:
6 uova,
300 gr di zucchero,
300 gr di farina,
una busta di lievito per dolci ( oppure 6 gr di bicarbonato e 12 gr di cremore).

Peccato che l'ho dimenticato in forno per troppo tempo.
Allora ho eliminato tutto il bordo bruciacchiato, l'ho tagliato a fette e le ho distribuite in una pirofila, precedentemente rivestita con della pellicola così è più facile tirarla fuori.
In una ciotola ho tagliato a pezzettini 300 gr di fragole, le ho cosparso con un bicchiere di martini, il succo di un limone, mezzo bicchiere di acqua e 2 cucchiai di zucchero ed ho lasciato ad infusione per mezz'ora circa.

Nel frattempo ho montato 400 ml di panna, l'ho amalgamata a 3 cucchiai abbondanti di crema pasticcera ed ho aggiunto del limone grattugiato.

Con il succo delle fragole ho bagnato le fette di Pan di spagna,ho messo uno strato di crema Chantilly e le fragole a pezzettini, ho fatto un'altro strato di fette di Pan di spagna, le ho bagnate ed ho ricoperto con un altro strato sottile di crema. L'ho riposto in freezer per un'ora.
 Foto di Massimo Vitali
Quando l'ho tirato fuori ho finito di decorarlo con qualche ciuffetto ancora di crema e delle fragole.

Nessun commento:

Posta un commento