mercoledì 17 aprile 2013

Involtini di Asparagi

In questo periodo la nostra cara amica Ada non ci fa mancare gli asparagi!
Con grande gioia di mio marito che ne è ghiotto!
Oggi è una bellissima giornata di primavera e mi viene voglia di iniziare a mangiare all' aperto, anche se a Brindisi c'è sempre un pò di vento, io poi abito vicino al mare e si sente sempre una leggera brezza, molto piacevole. Allora ho pensato ad una ricetta sfiziosa da mangiare con le mani ....in una bellissima giornata di primavera :-)



Ingredienti:
20 asparagi,
5 fette di prostiutto cotto,
5 fette di emmental,
3 uova,
pangrattato,
sale e pepe,
olio per friggere.

Lavate gli asparagi ed eliminate la parte finale più dura. Lessateli in acqua salata per pochi minuti lasciandoli croccanti.
Su ogni fetta di prosciutto (io l'ho piegata un pò perchè era troppo larga), mettete una fetta di formaggio, quattro aspargi, tagliati in modo da farli tutti della stessa misura, condite con sale e pepe e arrotolate tutto come degli involtini.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale,  passate gli involtini nell'uovo, poi nel pangrattato, poi ancora nell'uovo e infine nel pangrattato. Fate questa operazione per tutti gli altri involtini.
Friggete in olio caldo. Io uso olio di arachide, per me è più indicato per le fritture.
Accompagnati da una fresca insalata mista è un perfetto piatto primaverile......cosa ne dite?

Foto di Massimo Vitali 

2 commenti:

  1. davvero una stupenda idea! Bravissima come sempre Anna Franca :D

    RispondiElimina
  2. Buoniii!!... complimenti anche al mio cognatino per le foto!;)

    RispondiElimina