mercoledì 10 aprile 2013

Carbonara con Asparagi


Oggi si respirava proprio aria di primavera, e neanche a farla apposta la mia amica mi ha portato un bel mazzetto di asparagi della sua campagna. Un cliente mi ha portato le uova fresche delle sue galline.....asparagi e uova sono un abbinamento classico che funziona sempre!
Perciò ho pensato ad una carbonara con asparagi.
Ingredienti per 2 persone:
un mazzo di asparagi ( circa 200 gr),
2 uova,
180 gr  di pasta tipo rigatoni (o altro formato),
2 cucchiai di Parmiggiano grattugiato,
sale, pepe,
olio evo.

Pulire gli asparagi privandoli della parte finale più dura e pelare la restante parte al di sotto della punta, tagliarli a pezzetti.
Mentre lessate la pasta, in una padella con un filo di olio fate cuocere gli asparagi tagliati, lasciando da parte le punte. Ogni tanto bagnate con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Unite le punte dopo qualche minuto.
A parte sbattete le uova con il formaggio.
Quando la pasta sarà pronta, scolarla, metterla nella padella degli asparagi e versarci dentro le uova.
Mescolare tutto velocemente. Aggiungere abbondante pepe e servire.....
Foto di Massimo Vitali
Naturalmente mio marito, che adora la carbonara e gli asparagi l'ha apprezzata molto....

Nessun commento:

Posta un commento