giovedì 29 ottobre 2015

Braciola Farcita con Prosciutto e Formaggio

Oggi ritorno con una ricetta golosa, semplice e che potrebbe essere tranquillamente un piatto unico.
Voi direte: la carne, proprio ora che si è scoperto che fa male?
Allora di fronte all' ennesima scoperta dell' acqua calda vi faccio notare che io la carne la cucino molto poco, quindi, secondo me, se si segue un regime alimentare equilibrato, senza eccedere anche la carne si può mangiare! 
Inoltre dovete sapere che tutte le volte che preparo la carne mio marito dice:" la carne la dobbiamo mangiare poco perchè fa male, ora non ne voglio vedere per un mese":

Ingredienti per 2 persone:
2 Braciole di maiale con l'osso,
2 fette di prosciutto cotto,
due fette di scamorza bianca,
1/2 bicchiere di vino bianco,
sale pepe,
uno spicchio di aglio (facoltativo),
un cucchiaio di farina,
una noce di burro,
olio evo.

Prima di tutto bisogna tagliare la braciola creando una tasca. Per fare questa operazione è importante avere un coltello ben affilato, oppure potete chiederlo al vostro macellaio di fiducia, sarà ben felice di farvi questa cortesia. All'interno di questa tasca  sistemare una fetta di formaggio e una fetta di prosciutto. Chiudere con uno stuzzicadenti e infarinare leggermente la braciola. In una padella mettere una noce di burro. un filo di olio e uno spicchio di aglio. Appena il burro si sarà sciolto sistemare le braciole. Lasciarle rosolare qualche minuto e girarle. Appena avranno cambiato colore anche dall' altra parte, sfumare con il vino. Appena l' alcol sarà evaporato, abbassare la fiamma, coprire e cuocere per circa 20 min..
Per capire se la carne è pronta infilzare con la forchetta, se entra facilmente vuol dire che la carne è cotta anche all' interno.
Foto di Massimo Vitali

Come potrete notare io l' ho servito con purè e funghi trifolati e nonostante la solita frase mio marito ha gradito molto!

Nessun commento:

Posta un commento