giovedì 18 giugno 2015

Pane tipo di Altamura

In vista dell'esame di ammissione ad un club molto prestigioso di aspiranti tecnologi del pane e derivati, inizio ad esercitarmi per perfezionare la mia tecnica.
Lo so che in estate è dura accendere il forno in casa ma si prospetta un'estate di duro lavoro, perciò preparatevi a tante ricette di pane!
Oggi un classico pugliese, in effetti abbastanza semplice da preparare, ma difficile da maneggiare, occorre molta abilità con le mani. 

Ingredienti:
150 g di semola rimacinata di grano duro (di buona qualità)
150 g di farina bianca (W 240)
10 g di sale
210 g di acqua
60 g di lievito madre (rinfrescato 2 volte il giorno precedente)

Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare un'impastatrice che sia una classica planetaria o il Bimby. Io non avendo a casa la planetaria ho utilizzato il Bimby.
Impastare la farina con il sale, il lievito e iniziare con  150 gr di acqua fredda. Quando inizia ad impastarsi aggiungere gradatamente il resto dell'acqua. Proseguire ad impastare a vel. Spiga per 10 minuti. Trascorso questo tempo l' impasto si sarà scaldato ed incordato.
Versare il composto in una ciotola infarinata e lasciar lievitare per 10-12 ore.
Trascorso questo tempo noterete le bolle che si saranno create. Date la forma al pane, cercando di non rovinare la lievitazione ed infornare a 180° per 50 min. Trascorso questo tempo aumentate a 204° per 10-12 min.
Foto di Massimo Vitali

Questo tipo di pane è preferibile mangiarlo almeno il giorno dopo ed è ottimo per almeno una settimana. 
Mio marito lo adora semplicemente con olio e origano.

Nessun commento:

Posta un commento