domenica 14 giugno 2015

Involtini di pollo agli asparagi

Come avrete potuto notare non è la prima volta che abbino la carne alle verdure. In effetti cerchiamo di mangiare la carne il meno possibile e di solito faccio un piatto unico, ecco perché cerco di creare qualcosa con le verdure di stagione!

Ingredienti per 2 persone:
4 fette di petto di pollo:
16 asparagi ( i miei erano molto fini altrimenti ne bastano 8),
4 fette di pancetta affumicata,
50 g di formaggio tipo emmental,
uno spicchio di aglio,
1/2 bicchiere di vino bianco,
olio evo,
sale e pepe.

Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura. Sbollentarli in poca acqua salata per pochi minuti, devono essere molto croccanti. Tenere da parte l' acqua di cottura.
Battere le fettine di pollo con il batticarne per renderle più sottili.
Su ogni fettina adagiare una fetta di pancetta, gli asparagi eventualmente tagliati a metà, se sono troppo lunghi, un pezzetto di formaggio, sale e pepe. Arrotolare la fetta di pollo su se stessa e legarla con uno spago. 
In una padella versare un filo di olio, mettere lo spicchio di aglio e lasciare che l' olio si scaldi leggermente. Aggiungere gli involtini e lasciarli rosolare da tutti i lati, eliminare l'aglio, sfumare con il vino bianco, coprire e lasciar cuocere per circa 20 min..
Controllarli spesso ed eventualmente se si seccano bagnare con l' acqua di cottura degli asparagi.
Per capire quando sono pronti fare la prova infilzando la forchetta, se entra facilmente vuol dire che la carne è cotta anche all' interno.
Foto di Massimo Vitali

Naturalmente mio marito che adora gli asparagi ha gradito molto......


Nessun commento:

Posta un commento