mercoledì 20 maggio 2015

Croissant Multicereali

Oggi vi propongo una versione di croissant con farine multicereali.
I croissant vi sembreranno impossibili da preparare, ma se seguirete passo passo le mie indicazioni vi stupirete del risultato! Questa volta non vi dirò che si tratta di una ricetta veloce, ma basta organizzarsi un pò e sarete orgogliosi del risultato ottenuto!

Ingredienti:
100 g di farina Multicereali,
100 g di farina integrale,
150 g di Manitoba,
50 g di uovo (1),
30 g di zucchero,
30 g di miele,
30 g di burro + 170 g per sfogliare,
60 g di latte,
70 g di acqua,
80 g di lievito madre ( o 5 g di lievito di birra).


Per questo tipo di preparazioni è consigliabile utilizzare un qualsiasi robot da cucina. Ma se non ne siete in possesso basta un pò di "olio di gomito".
Impastare tutti gli ingredienti iniziando a mescolare le farine, lo zucchero e il sale. Creare una fontana e iniziare a sciogliere il lievito con un pò di acqua. Aggiungere uno alla volta tutti gli altri ingredienti, l' uovo. il miele, il latte e per ultimo il burro. Impastare bene per almeno 10 min.
Una volta creato un panetto liscio e omogeneo, coprire e lasciar riposare per circa 2 ore.
Trascorse 2 ore iniziare la sfogliatura. Stendere l' impasto in un rettangolo, posizionare al centro il panetto di burro e chiudere verso l'interno prima un lembo e poi l' altro. 
Con il mattarello stendere nuovamente l' impasto, nel verso della lunghezza, creando sempre un rettangolo. Ruotare di 45°  e piegare verso l' interno prima un lato della sfoglia e poi l'altro, sovrapponendolo al primo.
Lasciar riposare l' impasto per un' ora circa e ripetere l 'operazione per altre 2 volte. Ricordate sempre di lasciar riposare l'impasto ogni volta che facciamo una piegatura.

Per finire stendere l' impasto in un rettangolo più sottile e tagliare ricavando circa 15 triangoli. Arrotolare per formare i cornetti, sistemarli su una teglia da forno e lasciarli lievitare per circa 7 ore.
Io generalmente li preparo il sabato sera e li inforno la domenica mattina a 180°  per 15 min. circa.
Come potete vedere sono ottimi anche farciti con prosciutto formaggio e una foglia di lattuga......

1 commento: