sabato 10 gennaio 2015

Fagottini di Riso in foglie di Rape

Di rientro da queste intense vacanze Natalizie, oggi vi propongo una sfiziosa ricetta che vi farà fare un bel figurone! 
Ricorda un pò quel piatto greco con le foglie di vite. Io però ho utilizzato la verdura che in Puglia si cucina di più in questo periodo: le rape.
Generalmente noi  mangiamo solo le cime e le foglie più tenere delle rape, in questo caso, invece di buttare via le foglie grandi, le ho adattate in un altro piatto.
Sono squisite!

Ingredienti per 4 persone:
circa 12 foglie di rape (scegliete le più grandi),
200 gr di salsiccia fresca,
4 tazzine da caffè di riso (per queste ricette a me piace il parboiled perchè mantiene meglio le                                                          cotture),
brodo vegetale,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1/2 bicchiere di vino bianco,
2 spicchi di aglio,
2 foglie di alloro,
un peperoncino,
olio evo,
sale.
Eliminare il gambo lungo delle foglie e lavarle sotto l'acqua corrente.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e immergere le foglie, cuocere per 2 min.
Nel frattempo preparate una ciotola con acqua e ghiaccio, nella quale immergere le foglie una volta pronte, quindi lasciarle asciugare su un canovaccio asciutto e pulito.
Preparate il risotto: sgranare la salsiccia, farla rosolare con un filo di olio. Quando sarà rosolata, aggiungere il riso, farlo tostate e cuocere aggiungendo sempre brodo caldo. Quando il risotto sarà pronto, ma sempre molto al dente (dovrà cuocere una seconda volta) aggiungere il parmiggiano e mantecare con un altro filo di olio. 
Mettere in ogni foglia una cucchiaiata abbondante di riso, avvolgere e posizionarle in una padella bassa unta di olio. Ripetere l' operazione per ognuna. 
Una volta preparati tutti i fagottini e disposti uno accanto all' altro nella padella, aggiungere l'aglio schiacciato, il peperoncino tritato, le foglie di alloro ed irrorare con il vino bianco. Coprire e cuocere a fuoco basso per 15 min. circa. 
Servire caldi....
Foto di Massimo Vitali

Nessun commento:

Posta un commento