domenica 23 novembre 2014

Filoncino con Verza



Tra poco arriverà il compleanno di mio marito e pensando a come festeggiarlo e cosa preparare (quando si lavora si deve giocare d'anticipo!) mi è venuta in mente questa ricetta.
L'ho preparata un pò di tempo fa, in occasione di una serata tra amici, l'ho rifatta in questi giorni ed è stata molto apprezzata. Ecco perchè ve la propongo. Anche perchè con il freddo arrivano anche le verze più dolci e buone con le quali preparare tante ricette.

Ingredienti:
150 g di farina integrale,
150 g di farina bianca,
80 g di lievito madre oppure 5 g di lievito di birra,
2 cucchiai di olio evo,
un cucchiaino di sale,
180 g di acqua.
Per il ripieno:
1/2 verza (400 g circa)
200 g di formaggio tipo toscanello semistagionato,
sale e pepe.
Impastare le farine con il lievito, sale, olio e acqua. Impastare tutto energicamente per 5 min. con un' impastatrice, oppure per 10 min. se si impasta a mano. Creare 3 panetti e lasciar lievitare per almeno 3 ore.
Nel frattempo lavare la verza, tagliarla a strisce e farla appassire in una padella con un filo di olio.  Cuocerla per 5 min circa, deve restare abbastanza croccante. Prima di terminare la cottura salare e pepare.
Quando l'impasto sarà lievitato stendere i panetti, uno alla volta, creando dei rettangoli, disporre la verza, il formaggio a dadini, chiudere avvolgendo l'impasto per creare un filone. Sigillare le estremità per non far uscire il ripieno.
Lasciar lievitare per altre 2 ore. Spennellare con acqua e cospargere con i semi di sesamo.
Cuocere a 200° per 15 min. circa.
Foto di Massimo Vitali
Aspettando mio cognato, mio marito l'ha mangiato praticamente tutto lasciando al fratello giusto un angolino!

Nessun commento:

Posta un commento