martedì 29 luglio 2014

Focaccia di patate Barese

Sembra che l'estate mi tenga lontana dai fornelli. In realtà non è proprio così, anzi in estate mi piace molto invitare amici e parenti sul mio tranquillo balcone e presto vi proporrò tante ricette di pizze e non solo.....

Oggi vi propongo un'altro classico della tradizione pugliese. La classica focaccia barese con la patata, molto semplice da fare e davvero divina. Io ho scelto di farcirla con pomodoro, cipolla e olive ma naturalmente potete scegliere voi gli ingredienti che più vi piacciono. Ad esempio in questa stagione è ottima con zucchine o melanzane tagliate sottilmente. 

Ingredienti:
1 patata da 200 g circa,
250 g di farina,
15 g di sale,
200 g di acqua,
70 g di lievito madre (o 5 g di lievito di birra),
Per la farcitura:
pomodori freschi,
cipolla rossa (io ho usato la cipolla di Acquaviva delle fonti),
olive nere pugliesi,
origano,
olio d'oliva.


Sbucciare la patata e tagliarla a piccoli pezzi. Metterla in una pentola coperta d'acqua e lasciarla cuocere per circa 15 min. Fate la prova con la forchetta per vedere se si sfalda. Una volta cotta, lasciarla raffreddare senza buttare via l'acqua. 
In una ciotola mettere la farina, fare la classica fontana e mettere al centro la patata schiacciata (io lo faccio anche con il dorso di una forchetta visto la piccola quantità). Aggiungere il lievito ed iniziare ad impastare con la stessa acqua in cui abbiamo cotto la patata. Aggiungere il sale e continuare ad impastare. Deve risultare un impasto molto morbido, per questo vi consiglio di farlo in una ciotola. Non vi preoccupate se sentite i grumi della patata, mangiandola sarà ancora più buona.
Coprite l'impasto e lasciate lievitare per circa 3 ore.
Trascorso questo tempo, versate l'impasto in una teglia unta di olio e stendetelo schiacciando con le dita.
Condire con i pomodori tagliati in due, le olive e la cipolla. lasciarla lievitare ancora per 2 ore circa.
Quando sarà ben lievitata (si possono vedere le bolle di lievitazione), condire con origano, sale e un'ultimo filo di olio.
Infornare a 200° per 25 min. circa.
Foto di Massimo Vitali



1 commento: