domenica 27 luglio 2014

Dolce leggero alle pesche e yogurt


Con questa ricetta oggi vorrei presentarvi una mia cara amica, una dietista affermata, nonché mio punto di riferimento.
Lavora presso una struttura pubblica, collabora con diverse riviste di benessere e ha scritto diversi libri sull'alimentazione. 
Ci vediamo poco, data la distanza, ma ogni volta che siamo insieme le faccio mille domande, perché è un piacere ascoltarla, sentire le sue spiegazioni e i suoi punti di vista.
E mentre lei mi dispensa consigli su calorie e alimenti in genere, io naturalmente le suggerisco ricette e indicazioni sul lievito madre!

Così le ho chiesto di collaborare con il blog, perché tutti possano leggere i suoi consigli, ed avere delle indicazioni specifiche sulle ricette e gli alimenti.

Quale occasione migliore per darci un pò di conforto con un dolce? Fresco e leggero ideale per questa stagione e veloce da preparare.

Ingredienti:
200 g di pesche mature + 1 per la decorazione,
un cucchiaio di zucchero,
200 ml  di panna da montare fresca,
200 gr di yogurt bianco,
2 cucchiai rasi di zucchero a velo,
2 fogli di colla di pesce,
1 bicchierino di amaretto per la bagna
Per la base: pan di spagna al cioccolato (può essere sostituito a piacimento con biscotti o pan di spagna bianco)
Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce.
Tagliare le pesche a pezzetti e frullarle riducendole a purea. Versarla in una padella, aggiungere lo zucchero e cuocere per pochi minuti affinchè si addensi la purea. Quando si sarà addensata spegnere il fuoco, lasciar intiepidire pochi minuti ed aggiungere la colla di pesce ben strizzata.
Nel frattempo montare la panna con lo zucchero a velo, una volta montata aggiungere lo yogurt mescolando con un cucchiaio. Una volta raffreddata la purea aggiungere al composto di panna e yogurt.
In una teglia o in uno stampo, sistemare le fette di pan di spagna al cioccolato, bagnarle con il liquore diluito con la stessa quantità di acqua. Aggiungere la crema preparata, con una spatola livellare la superficie e lasciare in frigo per almeno 3 ore (ancora meglio se lo preparate il giorno prima).
Prima di servire decorare con fette di pesca e qualche ciuffetto di menta fresca.

Foto di Massimo Vitali

Cristina Grande
Ingredienti freschi e poco calorici come la pesca e lo yogurt, adatti all'estate.
Lo yogurt magro, utilizzato al posto di panna, burro e margarine nei dolci è un ottimo trucco per tagliare i grassi e le kcalorie.
Lo yogurt è ottimo anche come spuntino perche' oltre ad essere un prodotto ricco di importanti sostanze nutritive è anche un alimento funzionale con un effetto positivo sulla salute del consumatore.
Lo yogurt contiene fermenti lattici vivi (Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus) che rimangono tali per tutto il periodo di conservazione dell’alimento, contribuendo all’equilibrio della flora batterica intestinale e aiutando a rafforzare le difese dell’organismo.
Un dolce gustoso e leggero, per togliersi lo sfizio del dolce senza mettere in pericolo la linea.
La ricetta del dolce è per circa 10 persone e una porzione fornisce solo 155 kcal, circa la stessa quantità dell'energia fornita da un panino vuoto da 50 g (145 kcal). 

Nessun commento:

Posta un commento