mercoledì 21 maggio 2014

Pasta con fave fresche e seppie

Io adoro le fave fresche, la sera a volte davanti alla tv sarei capace di mangiarne 1 kg accompagnate da pane e formaggio, senza accorgermene. Proprio per questo motivo non le avevo mai cucinate prima.
 Vedo spesso ricette di primi piatti con fave e pancetta, quindi per provare un abbinamento diverso ho scelto le seppie. Vi dirò solo che a mio marito, che invece non le mangia in nessun modo, questo piatto è piaciuto molto ;-) 
Io ho voluto fare la pasta fresca, ma secondo me dei classici spaghetti sono perfetti!

Ingredienti per 2 persone:
180 g di pasta.
3 calamari piccoli,
una bella manciata di fave fresche (tenere),
4/5 pomodorini,
uno spicchio di aglio,
un peperoncino,
un pezzo di zenzero (facoltativo),
menta fresca,
olio evo.
Sbollentare per 2 min, in acqua leggermente salata le fave. In una padella versare un filo di olio, lo spicchio di aglio intero, che dopo toglierete, e un peperoncino. Appena l'aglio inizia a sfrigolare aggiungere le fave, abbassare la fiamma e cuocere per pochi minuti. Dopo poco aggiungere le seppie, pulite e tagliate a striscioline. Appena avranno cambiato colore le seppie aggiungere i pomodorini tagliati, salare e lasciar cuocere ancora per un 15 min circa. Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla la dente e terminare la cottura nel sugo di seppie, aggiungendo la menta fresca e un filo di olio.
Foto di Massimo Viali

Nessun commento:

Posta un commento