giovedì 29 maggio 2014

Insalata di orzo e verdure di stagione

Non mi stancherò mai di scrivere che è molto importante mangiare frutta e verdure di stagione. Perchè fa bene alla nostra salute, all'ambiente e al portafoglio! Lo scrivo perchè noto sempre più spesso che la gente ormai non ricorda neppure le stagioni delle verdure, spesso sento dire che in inverno preparano la parmigiana di melanzane e ad Agosto fanno la frittata di carciofi; d'inverno vedi preparare peperonate e in estate broccoli al gratin. Ormai io giudico un ristorante da questo: se nell'antipasto mi portano la parmigiana di melanzane vuol dire che il cuoco non sa cucinare perchè non sa utilizzare i prodotti di stagione.
In questi giorni dai nostri contadini locali sono arrivati i primi peperoni, le prime zucchine e i fagiolini di stagione. Non ho saputo resistere: ho preso un pò di tutto. Visto che dovrei anche iniziare a preoccuparmi della prova costume, ho preparato questa squisita insalata di orzo. Vi assicuro che era davvero buona!

Ingredienti per 2 persone:
2 tazzine da caffè di orzo perlato,
1/2 peperone giallo,
1/2 peperone rosso,
una manciata di fagiolini,
5 zucchine (le mie erano davvero piccole potrebbero andare bene anche 3),
1/2 barattolo di mais al vapore,
un cucchiaio di capperi,
una scatoletta di tonno,
olio evo,
uno spicchio di aglio,
erbe aromatiche frresche (io ho usato, menta, basilico, origano)

Tagliare tutte le verdure a pezzi piccoli in maniera regolare. Sbollentare i fagiolini in acqua salata per pochi minuti e metterli da parte. In una padella versare un filo di olio e uno spicchio di aglio schiacciato, che poi toglieremo. Versare nella padella i peperoni e lasciarli cuocere per 10 min. circa, rigirandoli spesso. Trascorsi 10 min aggiungere le zucchine e i fagiolini, salare e continuare la cottura per altri 10 min circa. Se dovessero bruciacchiarsi, aggiungere un cucchiaio di acqua e proseguire la cottura. Assaggiare per capire se sono cotte e spegnere il fuoco. Nel frattempo cuocere l'orzo secondo quanto riportato sulla confezione. Condire l'orzo con le verdure, aggiungere il mais scolato, i capperi, il tonno e le erbe aromatiche fresche. Condire con un ultimo filo di olio ed è ottimo sia caldo che freddo!
Foto di Massimo Vitali

Questa ricetta si può anche alleggerire cuocendo tutte al verdure al vapore.

Nessun commento:

Posta un commento