domenica 2 febbraio 2014

Riso con lenticchie rosse e broccoli

Qualche giorno fa, guardando Dott. Oz show (sono una fan) una nutrizionista indiana ha parlato dei benefici delle lenticchie rosse. Come molti di voi sapranno, una buona percentuale di indiani è vegetariana, perciò mangiano molti legumi, principale fonte di proteine. Le lenticchie in particolar modo, venivano anche definite "la carne dei poveri", proprio per l'alta percentuale di proteine che contengono.
E' uno dei legumi che preferisco, anche perchè non ha bisogno di ammollo ed è abbastanza veloce da cucinare, però non avevo mai provato le lenticchie rosse. A differenza delle classiche lenticchie, sono prive della corteccia, quindi hanno bisogno di una cottura molto più veloce e sono anche più digeribili. In ogni caso conservano le proprietà tipiche dei legumi, ricche di proteine e povere di grassi.
Una volta comperate però mi sono chiesta: come le preparo?
Quando non conosco ciò che sto cucinando, il primo pensiero è: con quale colore posso abbinarlo?
Penserete, mica stai scegliendo un vestito!
Però è così, il primo impatto è la vista. Poi si ragiona un pò e si cerca un abbinamento anche con il gusto.
Alla fine le ho abbinate con broccoli e riso ed anche a mio marito, che appena vede qualcosa di nuovo dice "mmmmmmmmmmh" con espressione dubbiosa, sono piaciute molto.
Ingredienti:
2 tazzine da caffè di riso integrale,
2 tazzine da caffè di lenticchie rosse,
5 o 6 cimette di broccolo,
1/2 cipolla bianca,
1/2 cucchiaio di dado (io uso quello che preparo da me, potete usare 1/2 dado pronto),
olio evo, sale e pepe.

In una pentola lessare le cime dei broccoletti in acqua, scolateli molto al dente e tenete da parte l'acqua di cottura. In un'altra pentola, versare un filo di olio e la cipolla tritata e lasciare imbiondire. Versare il riso e poco dopo aggiungere l'acqua di cottura dei broccoli, nella quale avrete sciolto il dado. Proseguire aggiungendo sempre il brodo caldo. A metà cottura aggiungere le lenticchie e altro brodo. Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungere i broccoletti, mantecare con un filo di olio di oliva , una macinata di pepe e servire caldo.
Foto di Massimo Vitali

Nessun commento:

Posta un commento