domenica 12 gennaio 2014

La mia Boscaiola

Non so se a voi succede la stessa cosa, ma le domeniche post festività natalizie per me sono di super relax!
Nel senso che voglio stare a casa e non fare niente....pensate un pò: non mi va neppure di cucinare!
Per fortuna questi giorni durano poco. 
Oggi per esempio, da soli a casa io e mio marito, lui con le sue partite, io con le solite pulizie, ci voleva un pasto per tirarci su. Così ho pensato alla Boscaiola di mia madre. E' uno dei suoi cavalli di battaglia, di solito ha molto successo.
Non so dirvi se è la ricetta originale della boscaiola, vedo tante versioni in giro, con la panna, il prosciutto, la salsiccia ... ma vi garantisco che questa semplice ricetta è la migliore!
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta tipo rigatoni (io ho usato sedani rigati perchè avevo quelli),
400 gr di funghi champignon crema,
150 gr di pancetta affumicata,
550 gr di passata di pomodoro,
un ciuffo di prezzemolo tritato,
uno spicchio di aglio,
200 gr di mozzarella,
parmigiano grattugiato,
olio evo, 
sale.
In una padella versare un filo di olio, l'aglio e la pancetta. Far soffriggere per pochi minuti ed aggiungere i funghi puliti e tagliati a fette. Cuocere per circa 10 min. mescolando spesso. Mentre si stanno cuocendo i funghi aggiungere il prezzemolo tritato. Trascorsi  i 10 min. aggiungere la passata di pomodoro, eliminare l'aglio, salare, coprire e proseguire la cottura per circa 25- 30 min.
Cuocere la pasta e scolarla al dente, condirla con il sugo, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e versare tutto in una pirofila. Spolverizzare con parmigiano e passarla in forno a 220° per 5 min. (questo passaggio in forno può anche essere tralasciato se preferite).
Foto di Massimo Vitali

Nessun commento:

Posta un commento