lunedì 6 gennaio 2014

Crostata di tagliatelle al Salmone

No amici! Non ho abbandonato questo blog!
Ma come potrete immaginare sono stata molto impegnata con la preparazione di dolci tipici per il Natale, lavoro e tombolate.....
Ovviamente dopo tanti pranzi e tante cene con amici e parenti, non potevo che proporvi una ricetta del riciclo. Perché ricordatevi che ogni pietanza può essere riproposta sotto un'altra forma di ricetta.
L'importante è non buttare via niente!
 
Ingredienti:
250 gr di tagliatelle all'uovo,
150 gr di salmone affumicato,
50 ml di brandy,
uno spicchio di aglio,
400 ml di panna,
3 tuorli,
olio,
burro,
sale e pepe,
prezzemolo tritato,
un rotolo di pasta sfoglia già pronto.
Come ho preparato la pasta:
In una padella versare un filo di olio e una noce di burro, aggiungere lo spicchio di aglio (intero che toglierete dopo aver versato la panna) e il salmone tagliato a listarelle. Lasciarlo cuocere per pochi minuti, appena diventa rosa aggiungere il brandy e una volta evaporato l'alcool aggiungere 200 ml di panna. Cuocere per pochi minuti.
Potete fare questa operazione mentre aspettate che bolle l'acqua della pasta.
Cuocere le tagliatelle, scolarle al dente, lasciandole ben umide dell'acqua di cottura, e mescolarle con la panna preparata. Aggiungere abbondante prezzemolo tritato e pepe.
Il giorno successivo ho sbattuto 3 tuorli con 200 ml di panna, ho aggiunto ancora un po' di prezzemolo tritato ed ho mescolato tutto per bene.
Ho steso ancora un po' la sfoglia, l'ho adagiata in una teglia rotonda, l'ho bucherellata e infornata a 200° per 10 min.. Una volta estratta dal forno ci ho sistemato le tagliatelle, ho aggiunto qualche pezzo di burro e  rimessa in forno in per altri 15 min a 180°.
Foto di Massimo Vitali
 
A me sono avanzate delle tagliatelle al salmone, ma potevano essere ai funghi, al ragù.....non limitate la fantasia!
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento