sabato 16 novembre 2013

Rotolo integrale alle Rape

In questa stagione non fa freddo tanto da accendere i riscaldamenti, ma neanche tanto caldo, pertanto per riscaldare la casa accendo il forno! Oltretutto, odiando quelle profumazioni per la casa che si attaccano alle prese di corrente, li sostituisco con il profumo di una torta o di una focaccia preparate in casa.
In inverno ho la capacità di stare davanti ai fornelli dalla mattina, appena mi sveglio, alla sera, fino a quando non arrivano gli ospiti. Perché se passo tanto tempo in cucina a cucinare, qualcuno dovrà pur mangiare insieme a noi!!!
Come ripeto sempre, la stagionalità dei prodotti è molto importante, questo ad esempio, è il tempo delle rape. In Puglia sono molto diffuse, non a caso il piatto simbolo della puglia è proprio "le orecchiette alle cime di rape". Oggi vi propongo una focaccia con questa squisita verdura.
Inoltre colgo l'occasione per dare la ricetta di un altro classico pugliese, le rape stufate.
E' consigliabile iniziare questa preparazione la mattina.
Ingredienti:
Per la focaccia:
350 gr di farina integrale,
100 gr di lievito madre (o 5 gr di lievito di birra),
250 gr di acqua,
7 gr di sale,
un cucchiaio di olio di oliva,
Per preparare le rape:
1 kg di cime di rape,
2 spicchi di aglio,
un peperoncino,
una foglia di alloro,
un bicchiere di vino bianco,
100 gr di salame piccante,
olio evo.
Impastare la farina con il lievito, il sale, l'olio e aggiungere l'acqua gradatamente. Lavorare l'impasto per almeno 5 min., fino a che non risulta liscio e omogeneo. Coprire con una pellicola e lasciar lievitare per almeno 3 ore.
Mondare le rape eliminando le foglie più grandi e le parti più dure. Lavarle accuratamente per diverse volte. Sbollentarle in acqua per un minuto appena ed eliminare l'acqua. In una pentola larga e bassa versare un filo di olio, l'aglio, il peperoncino, le rape, l'alloro e il vino. Chiudere con il coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 45 min. Per verificare de sono cotte infilzare un gambo con la forchetta e vedere se entra con facilità.
Una volta che le rape si sono raffreddate iniziate a preparare il rotolo.
Versare l'impasto lievitato sul piano di lavoro e stenderlo aiutandovi solo con le mani, se lo avete lasciato morbido sarà molto facile.
Mettere le rape sul tagliere, eliminando il liquido in eccesso, tritarle grossolanamente con un coltello.
Sistemare le rape sull'impasto steso, aggiungere il salame tagliato a listarelle e chiudere portando un lembo verso l'interno per poi girarlo nuovamente chiudendo. Rivoltare le estremità per non far uscire i succhi e far lievitare nuovamente per un'ora circa.
Cuocere in forno a 220° per circa 30 min.


Foto di Massimo Vitali

2 commenti:

  1. Questo rotolo voglio provarlo! Lo adoroooooo :D

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia, provalo! Di solito ha sempre molto successo tra i mie commensali ;-)

    RispondiElimina