sabato 23 novembre 2013

Pizza con i Broccoli

Quando qualcuno mi chiede:" mi dai la ricetta per preparare una buona pizza?" mi trovo sempre in difficoltà. Io dico sempre che per me l'impasto per fare una focaccia o una pizza in casa è composto da farina, lievito, sale e acqua quanto basta per impastare il tutto!
E' così! Io dico sempre che per avere un buon risultato è importante avere pazienza, lavorare a lungo l'impasto e lasciar lievitare il tempo necessario. Non possiamo pretendere di impastare alle 19 per sfornare la pizza alle 21!
Perciò non vi meravigliate se troverete sempre dosi diverse e stessi procedimenti nelle mie ricette, spesso mi adatto alla farina che ho in casa.

Ingredienti:
250 gr di farina bianca,
150 gr di semola rimacinata,
250 gr di acqua,
10 gr di sale,
150 gr di lievito madre o 5 gr di lievito di birra.

Mescolare le farine ed unire il lievito, sale e acqua. Impastare energicamente per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Fare un panetto e lasciarlo lievitare per un'ora.
Trascorsa un'ora dividere l'impasto e creare 3/4 panetti da 200/230 gr l'uno (io divido l'impasto in base al peso totale ottenuto.
Coprire con una pellicola e lasciar lievitare per 4/6 ore.
Una volta che i panetti saranno ben lievitati, stenderli con le mani su una teglia leggermente infarinata, aggiungere un filo d'olio e infornate per 2 minuti. Appena iniziano a crearsi le bolle, estrarla dal forno, aggiungere la mozzarella, il gorgonzola, i broccoletti e le noci. Rimettere la pizza in forno per altri 5 minuti circa fino a chè i bordi non saranno dorati.
Foto di Massimo Vitali

Nessun commento:

Posta un commento