domenica 2 giugno 2013

Pennette al Salmone


Anche questa nasce come una ricetta del riciclo.
Mi era avanzata una fetta di Salmone cotto alla piastra e così è nato uno di quei condimenti super veloci da fare mentre cuoce la pasta.

Vi sembra strano l'abbinamento del formaggio con il pesce? In realtà non lo è, basti pensare che uno dei piatti tipici della mia terra, riso patate e cozze, si prepara cospargendo il tutto con pecorino grattugiato. Oppure altre ricette tipiche  della nostra terra possono essere il classico baccalà alla vicentina (nella ricetta originale si mette del parmigiano), il pane con burro e alici (tipicamente romano)....
Naturalmente non tutto può essere concesso. Mia cugina Joyce per esempio, mette il parmigiano sulla pasta alle vongole, perché pare che a New York usano così, ma si sa che gli americani hanno gusti particolari!


Ingredienti per 2 persone:
160 gr di pennette (o un altro formato a piacere),
100 gr di ricotta di mucca
(oppure potete sostituire con un altro tipo di formaggio cremoso tipo Philadelphia)
una manciata di pomodorini,
una fetta di salmone,
prezzemolo tritato,
uno spicchio di aglio fresco,
olio, sale e pepe.

Mentre cuoce la pasta in una larga padella mettete un filo di olio, uno spicchio di aglio e i pomodori tagliati a dadini. Salare e lasciar cuocere qualche minuto. Aggiungere la ricotta e una cucchiaiata di acqua di cottura della pasta, smuovere con un cucchiaio il tutto per far sciogliere un po' la ricotta.
Due minuti prima che la pasta sia pronta, scolarla e versarla nella padella con i pomodori e aggiungere il salmone spezzettato. Lasciar completare la cottura della pasta amalgamando il tutto.
Condire con prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.
Foto di Massimo Vitali
Naturalmente questa è un'idea che mi è venuta avendo del salmone già cotto, ma se utilizzate del salmone fresco,  forse il risultato sarà anche migliore. In quest'ultimo caso però mettete il salmone nella padella per primo con aglio e olio caldo, poi aggiungete i pomodori e infine la ricotta. Comunque i tempi di cottura del salmone sono molto brevi.

Nessun commento:

Posta un commento