domenica 26 maggio 2013

Fagottino di Pesce Spada alle verdure

Oggi una domenica tranquilla, la nostra cara cugina Bianca era da sola e l'ho invitata ad unirsi a noi per il pranzo. Per convincerla le ho promesso che le avrei preparato un pranzo "light", in questo periodo siamo tutti preoccupati per la prova costume!
Ingredienti (per 4 persone):
4 fette di pesce spada,
1/2 kg di spinaci,
una manciata di mandorle tostate,
1 spicchio di aglio,
il succo di mezzo limone,
olio evo, sale e pepe.

Per le verdure croccanti:
1 carota,
1 zucchina,
1/4 di cipolla rossa,
1 costa di sedano,
1/2 pomodoro verde,
un cucchiaino di zenzero in polvere,
olio evo, sale.
In una padella mettere uno spicchio di aglio, un filo di olio e gli spinaci puliti e lavati. Aggiungere qualche cucchiaiata di acqua, coprire e lasciar appassire per pochi minuti. Quando saranno cotti salare e aggiungere una manciata di mandorle. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare le verdure: tagliare a dadini tutte le verdure. Mettere in una padella un filo di olio e iniziare a cuocere le carote e, dopo un paio di minuti, aggiungere il sedano e il pomodoro. Cuocere per altri 2 minuti aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua e lo zenzero. In fine aggiungere le cipolle e le zucchine. Lasciar appassire queste ultime verdure, salare e mettere da parte.
 
Preparare il pesce Spada. con un coltello appuntito incidere i contorni della spina centrale e toglierla cercando di rovinare il meno possibile la fetta. Da una parte della fetta mettere una manciata di spinaci, pepare e chiudere a fogottino, fermando con uno stuzzicadenti se necessario. In una padella far riscaldare un filo di olio con uno spicchio di aglio e adagiare i fagottini. Lasciar cuocere pochi minuti da un lato, girarli delicatamente, bagnare con il succo di limone, salare e procedere la cottura per 10  minuti circa a fuoco moderato.
Servire con le verdure croccanti.
Foto di Massimo Vitali

La mia cara cuginetta Bianca è stata davvero contenta: ha mangiato light ma con gusto!

Nessun commento:

Posta un commento