sabato 9 febbraio 2013

Zuppa di fagioli e farro

Si preannuncia un gelido Week-end, cosa c'è di meglio di una calda zuppa per riscaldare le serate invernali?
Io ho utilizzato un misto di fagioli e farro secchi. Se ne trovano di svariati tipi al supermercato nel reparto dei legumi, e in inverno ne faccio grandi scorte, così ho la possibilità di preparare mille diverse ricette. Sono il mio confort food invernale! Ingredienti: per 2 persone circa 150 gr di misto di fagioli e farro, una carota, una costa di sadano, mezza cipolla rossa, un quarto di verza, olio evo, sale, peperoncino secco, pane integrale tostato per acconpagnare.
Io cuocio i legumi come scritto sulla confezione, li ricopro con abbondante acqua e li lascio sobbollire per un'ora circa. Quando i fagioli sono pronti in un'altra pentola metto un filo di olio, e tutte le verdure tagliate a dadini. Le lascio soffriggere pochi secondi e ci verso dentro i legumi, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. Continuo a far cuocere per 15 min. circa. Le verdure devono appassire mo non cuocere troppo. Se vi piace potete aggiungere anche un pezzo di cotenna di pancetta intero che alla fine toglierete.
Servite subito con un filo di olio extravergine crudo e un pò di peperoncino secco se vi piace. Accompagnata da due fette di pane integrale è un pasto ricco e completo: proteine, vitamine e carboidrati.

2 commenti: