domenica 23 agosto 2015

Panbrioche con Gelato

Vi assicuro che con questo dolce farete un figurone! Da me sono impazziti tutti.
Volevo proporre qualcosa di nuovo ma allo stesso tempo non avevo voglia di stare ai fornelli. 
Così ho pensato faccio una brioche e la servirò con il gelato. 
Avevo paura che non fosse appropriato come fine pasto, ma ripeto: sono impazziti tutti!

Ingredienti:
350 g di farina (280 W),
40 g di zucchero,
20 g di miele,
1 uovo,
un pizzico di sale,
100 g di latte,
30 g di burro,
90 g di lievito madre rinfrescato ( oppure 3 g di lievito di birra).
Un tuorlo con un cucchiaio di latte per spennellare,
semi di papavero (facoltativo).

Per questo tipo di impasto vi consiglio un robot da cucina, perchè è importante che l' impasto venga lavorato a lungo. Io ho il Bimby, ma è perfetta anche una planetaria!
Inserire la farina, il lievito, l' uovo, lo zucchero, il sale, il miele ed iniziare ad impastare aggiungendo gradatamente il latte. Appena si sarà creata la massa aggiungere il burro freddo a pezzetti e continuare ad impastare per almeno 5 min. Quando l' impasto sarà ben incordato, liscio ed omogeneo sarà pronto!
Creare un filoncino, tagliarlo in nove parti e fare dei piccoli panini.
Posizionarli in uno stampo da ciambella, rivestito con carta forno, e lasciar lievitare per almeno 5 ore.
In una ciotola sbattere il tuorlo con un cucchiaio di latte. Quando la brioche sarà lievitata, spennellare con l' uovo, cospargere con semi di papavero ed infornare, in forno preriscaldato, a 180° per 15 min. circa.
Una volta raffreddato tagliare in due e farcire con il gelato che preferite.
Foto di Massimo Vitali

Io ho scelto di dare questa forma, ma voi naturalmente potete fare delle piccole brioches, oppure una treccia, o i classici maritozzi, insomma date libero sfogo alla fantasia!

2 commenti:

  1. è vero! confermo! sono impazziti tuttiiiiiii :D io per prima :D ovviamente mi segno la ricetta! un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia, peccato che abbiamo passato poco tempo insieme....spero di rivedervi presto. Un Bacio

    RispondiElimina