domenica 19 aprile 2015

Pizza di grano saraceno con broccoli

Da tanto tempo ero in cerca della farina di grano saraceno. Io adoro i pizzoccheri ma oltre a questo piatto non avevo mai assaggiato altro. 
Finalmente l' ho trovata e naturalmente ho iniziato con i lievitati, con la mia passione le pizze!
Ho scoperto inoltre che il grano saraceno non appartiene ai cereali, perciò è consigliato anche ai celiaci. 

Ingredienti:
100 g di farina bianca,
50 g di farina integrale,
80 g di farina di grano saraceno,
70 g di lievito madre rinfrescato o 5 g di lievito di birra,
10 g di sale,
150 g di acqua,

500 g di broccoli,
100 g di salame, (dolce o piccante come preferite)
100 g di provola,

Foto di Massimo Vitali

Impastare tutti gli ingredienti come una normale pizza. Formare una palla e lasciarla lievitare per almeno 3 ore.
Nel frattempo cuocere il broccolo in acqua salata. Scolarlo e metterlo da parte.
Una volta che l' impasto è lievitato stenderlo in una teglia, lasciando che i bordi escano fuori.
Farcire con i broccoli, il salame e la provola. Richiudere i bordi verso l'interno, senza coprire totalmente la pizza. Lasciar lievitare ancora un' ora circa. Infornare a 200° per 20 min. 

Nessun commento:

Posta un commento