mercoledì 5 novembre 2014

Pasta con Crema di Fagioli

Con l'inizio del freddo il mio primo desiderio è preparare zuppe e minestre calde. 
Questa ricetta per quanto mi riguarda è nata da dei fagioli cotti un pò troppo, siccome esteticamente non erano belli da vedere ho pensato di frullarli e creare appunto una zuppa.
Questo tipo di vellutate, mi ricordano sempre la mia amica Donatella. Quando siamo stati a trovarla in Olanda, ci ha deliziato ogni sera con una zuppa diversa, una più buona dell'altra....non vedo l'ora di tornarci. In questa versione io ci ho aggiunto la pasta....un tocco di Italianità!
Dovete provarla, è semplicissima e lo speck e il rosmarino danno un gusto eccezionale.

Ingredienti:
400 g di fagioli cannellini già cotti,
1 pomodoro,
1/2 carota,
un pezzo di sedano,
1/4 di cipolla,
100 g di speck in una sola fetta,
100 g di pasta corta,
rosmarino,
olio evo,
sale e pepe.
In una pentola versare un filo di olio, e la cipolla, il pomodoro, la carota e il sedano tagliati sottilmente. Aggiungere i fagioli, un pò d'acqua e cuocere per circa 20 min. finchè le verdure non saranno cotte. Quando saranno pronte, spegnere e frullarle con un frullatore ad immersione.
Cuocere la pasta, scolarla al dente e finirla di cuocere nella vellutata insieme ad un rametto di rosmarino. 
Impiattare concludendo con dello speck tagliato grossolanamente e un filo di olio.
Foto di Massimo Vitali
Avevo preparato una sola porzione per me, pensando che mio marito non avrebbe gradito questa cremina, invece gli è piaciuta così tanto che io ho dovuto mangiare quello che avevo preparato per lui.

Nessun commento:

Posta un commento