giovedì 26 settembre 2013

Pasta con i Broccoli

Sulle bancarelle dei fruttivendoli iniziano a vedersi i primi frutti invernali.....
Io adoro l'inverno!
Lo so, ho saltato l'autunno, ma i broccoli sono invernali ed il mio contadino di fiducia già inizia a raccoglierli!
I broccoli sono stati una recente scoperta di mio marito, che fino a poco fa si lamentava solo della puzza, quando li cucinavo, ora invece li adora!
Presto vi proporrò tante diverse ricette con i broccoli, perché sono molto versatili ed io li preparo davvero in tantissimi modi! Inoltre per chi, come me lavora, ma adora le verdure, sono velocissimi da pulire, basta togliere le foglie, tagliare la parte del gambo più dura, lavarli bene e sono pronti per essere cucinati.
 
Ingredienti (per 2 persone):
pasta tipo sedani rigati (150 gr),
1 broccolo,
3 pomodori tipo s. Marzano, (oppure 3 pomodori pelati)
100 gr di provola piccante,
uno spicchio di aglio,
un peperoncino (facoltativo),
sale, olio evo.
 
In una pentola far bollire abbondante acqua. Appena bolle versare il broccolo tagliato in 2, salare e cuocere. Una volto cotto, estrarlo con una schiumarola e metterlo da parte. Nella stessa acqua lessare la pasta. Intanto in una padella versare un filo di olio, aggiungere l'aglio e il peperoncino. Appena iniziano a soffriggere aggiungere i pomodori  tagliati a dadini, privati della pelle e dei semi.
Lasciar cuocere per far restringere il sugo e dopo qualche minuto unire i broccoli spezzettati.
Appena la pasta è pronta versarla nella padella con il sugo, aggiungere la provola tagliata a dadini e cuocere tutto per un paio di minuti affinché la provola si sciolga e tutto si amalgami bene.
Foto di Massimo Vitali
 


2 commenti:

  1. buonissima questa pasta! davvero golosa :D
    complimenti, tesoro!

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia....lo sai che i tuoi complimenti mi fanno sempre molto piacere !!!! Smack

    RispondiElimina