giovedì 4 aprile 2013

Fagottini di riso

                                                                                         

Ed ecco la mia ricetta del riciclo.....
Quando preparo il riso le mie porzioni sono sempre abbondanti, mi dimentico che anche il condimento fa la sua parte, in particolare in questa ricetta, che è molto ricca di verdure e carne.
Perciò il giorno dopo con la Paella avanzata ho fatto questi fagottini.
Spesso le mie ricette nascono così, apro il frigorifero e che ci trovo dentro? :
Paella,
pasta fillo,
piselli surgelati,
mezzo cipollotto fresco,
menta fresca, olio, sale e pepe.


Se trovate i fogli di tasta fillo già pronti spennellateli con abbondante olio d'oliva, o se preferite burro fuso, metteteci al centro un cucchiaio abbondante di riso, anche due a seconda di quanto li volete grandi, arrotolate tutto per più volte, in modo da creare più strati di pasta. Chiudete i lati e posizionateli su una teglia da forno. Spennellateli con altro olio e infornateli a 220° per 30 min. circa. Devono diventare dorati e croccanti.


Per accompagnare ho fatto una delicata crema di piselli.
In una casseruola ho messo olio, cipollotto fresco tagliato finemente , un pizzico di zenzero se vi piace,  i piselli ed ho lasciato cuocere a fuoco moderato per circa 20 min., aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua, sale e pepe.
Quando i piselli erano cotti, ho frullato con un frullatore ad immersione ed ho condito con mentuccia fresca e un filo di olio d'oliva.
Foto di Massimo Vitali

Mio marito li ha mangiati sul divano guardando la partita, inzuppando i fagottini nella salsa e bevendo un bicchiere di Negroamaro......




3 commenti: