domenica 17 marzo 2013

Pizza con le Cicorielle

Sabato sera film e pizza con gli amici!
Naturalmente a casa mia e naturalmente il film non lo guardiamo perchè quando in casa c'è il profumo di una pizza appena sfornata nessuno resiste!
Io ho un metodo per quando ho ospiti e devo fare le pizze per tutti, siccome ho un comune forno casalingo, faccio così: preparo le basi delle pizze con solo il pomodoro e le metto in forno per pochi minuti, non devono essere cotte del tutto, ma precotte. Quando arrivano gli amici aggiungo la mozzarella ed eventuali farciture a piacere e le rimetto in forno per il tempo necessario a far fondere la mozzarella e completare la cottura. In questo modo non dobbiamo aspettare troppo tempo tra una pizza e l'altra e anche se siamo in tanti ceniamo tutti insieme.


Naturalmente non vi ripropongo la solita margherita!
Da noi in questo periodo i campi sono pieni di tante bontà selvatiche. Io non sono un'esperta e non conosco i nomi delle erbe commestibili che si trovano,  sò che possiamo trovare asparagi selvatici, funghi di diversi tipi, cicorielle selvatiche, bietolina selvatica, e tanto altro.
Visto che ne abbiamo in abbondanza perchè non metterle sulla pizza?

La mia ricetta della pizza è sempre la stessa:
200 gr di farina di semola rimacinata,
300 gr di farina bianca,
300gr di acqua,
150 gr di lievito madre (o 5 gr di lievito di birra),
10 gr di sale.

Per la farcitura:
delle cicorielle ripassate (prima lesse e poi saltate in padella con olio aglio e peperoncino)
olive nere denocciolate,
mozzarella.

Rivedete la ricetta della mia pizza margherita e procedete con l'impasto nello stesso modo.


Una volta steso l'impasto in una teglia con carta forno, infornatela bianca per pochi minuti, forno a 250°, prima che inizi a colorire, estraetela dal forno, farcitela con la mozzarella, le cicorielle e le olive e completate la cottura.

Visto che le cicorielle sono un alimento povero ho pensato di abbinarle anche alla farina integrale:
Focaccia Rustica


Ingredienti:
200 gr di farina integrale,
100 gr di farina bianca,
200 gr di acqua,
100 gr di lievito madre,
un cucchiaio di olio evo,
7 gr di sale,

Per la farcitura:
cicorielle ripassate,
olive nere denocciolate,
mozzarella.

Impastare le due farine con acqua, lievito, sale e olio. Formare un panetto e lasciarlo lievitare per almeno 3 ore. Trascorse le ore di lievitazione, dividere l'impasto in due parti, formare dei panetti e lasciarli riposare per un'ora ancora.
Trascorsa un'ora stendere un panetto su una teglia unta con olio, distribuire sopra le cicorielle, le olive e la mozzarella, e coprire con l'altra parte dell'impasto già steso. Ungere la superfice con olio d'oliva e lasciar lievitare per circa un'ora ancora.
Infornare a 250° per 15 min. circa.





.........e naturalmente il film non lo guardiamo neanche dopo, perchè a pancia piena ci addormentiamo tutti sul divano.

 

3 commenti:

  1. Io amo alla follia la tua pizza integraleeeeeeeee! Super Anna Franca :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee...i tuoi complimenti mi fanno piacere più di tutti gli altri! Smack...

      Elimina