domenica 3 marzo 2013

Pandoro di Pasqua

Il nome per questo dolce lo ha suggerito mio marito, quando gli ho detto che era fatto con il pandoro.
Visto che siamo in quaresima, mi è sembrato più che appropriato!


Per realizzare un dolce della domenica ho utilizzato:
mezzo pandoro,
crema pasticcera,
300 ml di panna da montare,
la buccia di due mandarini più gli spicchi di uno,
limoncello,
3 cucchiai di zucchero.

Preparate la crema pasticcera. La mia ricetta è questa:
500 ml di latte,
150 gr di zucchero,
50 gr di farina,
4 tuorli.



Mettere il latte in un pentolino a riscaldare.
In un'altra pentola mescolare lo zucchero con i tuorli, unire la farina e per ultimo poco alla volta il latte caldo. Mettere tutto sul fuoco mescolando continuamente e in pochi minuti avrete una crema densa al punto giusto. Spegnete il fuoco e aggiungete la scorza di un limone, non trattato.
Lasciate raffreddare.
Una volta freddata la crema unire alla panna montata, senza zuccherarla.


Per caramellare il mandarino ho sbollentato le bucce in acqua per un minuto. A parte ho fatto fondere 3 cucchiai di zucchero con 3 cucchiai di acqua, quando lo sciroppo si è addensato, ma prima che prenda colore, ho versato le bucce del mandarino, che avrò tagliato finemente,  più gli spicchi. Li ho mescolati, in modo che il tutto raccogliesse il caramello ed ho spento il fuoco.

Comporre il dolce: in una pirofila ho sistemato le fette del pandoro, tagliato abbastanza spesso. L'ho bagnato leggermente con un pò di limoncello, diluito con un pò di acqua, ed ho sparso un pò delle bucce di mandarino caramellate.
Ho steso uno strato di crema, ed ho ripetuto l'operazione in modo da fare due strati.


Io ho decorato con del pandoro sbriciolato e i mandarini caramellati...........vi assicuro che ha avuto un successone!!!!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento