domenica 10 marzo 2013

Le Zeppole


Iniziamo a fare le prove per S. Giuseppe ed io oggi ho fatto le prime zeppole.....
Le ho preparate fritte e al forno, di sicuro fritte sono tutte un'altra cosa.
Le preferite da mio marito?  Naturalmente fritte con sola crema al cioccolato.

Io le preparo così:
250 gr di acqua,
100 gr di margarina (o burro),
230 gr di farina,
un pizzico di sale,
5/6 uova,
olio di girasole per friggere.

    

In una pentola mettere l'acqua, il burro e il sale. Appena inizia a bollire, assicurarsi che il burro sia del tutto sciolto, mettere la farina in un colpo solo. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno lasciando cuocere ancora per 2 minuti. Si formerà una palla unica, spegnere e trasferire in una ciotola per far raffreddare.
Appena il composto si sarà intiepidito, non c'è bisogno che sia completamente freddo, con uno sbattitore elettrico iniziare a lavorare inserendo le uova una uno alla volta. Appena verrà assorbito un uovo si può mettere l'altro. Messe tutte le uova l'impasto sarà pronto, o per friggere o per infornare.


Per friggere io faccio così:
ritaglio un foglio di carta forno dello stesso diametro della padella e lo ungo leggermente con l' olio.
Metto il composto in una sac à poche, faccio le zeppole sulla carta forno preparata e la immergo nella padella di olio caldo. Appena si staccano le zeppole dalla carta, con delicatezza estraggo la carta dall'olio e proseguo la cottura anche dall'altro lato.



Oppure si possono infornare per circa 30 min a 180° in forno statico.

Farcitele con crema pasticcera e al cioccolato:





Ed ecco le mie zeppole.......

4 commenti:

  1. detto fatto! Mitica!!!! Concordo, fritte so' tutta un'altra storia...io invece le preferisco con sola crema pasticcera...madonna quanto me ne mangerei una!!! Intanto ti pinno!
    baci xox

    RispondiElimina
  2. bellissima ricetta, complimenti! ma con questa dose quantie zeppole e di quale misura escono? grazie! Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, con questa ricetta mi sono uscite circa 30 zeppole del diametro di 7 cm. circa.

      Elimina